• Home
  • EPICOST Tumore del retto

EPICOST Tumore del retto

Tumore del retto: l'impatto economico sul sistema sanitario pubblico in Italia

Questo lavoro è il primo a stimare, a livello di popolazione utilizzando micro-dati, l'onere economico del cancro del retto sul sistema sanitario pubblico in Italia. La stima si basa su un modello di cura in tre fasi (Iniziale, Continua, Finale) che considera l'intero processo della malattia dalla diagnosi iniziale alla cura/morte. Le informazioni a livello individuale provengono da vari database sanitari e amministrativi. 

Figura (a) Profilo dei costi (o costi medi mensili del paziente) dovuti al ricovero. Pool di CR.

Le stime dei costi per il pool di 8 registri (MI, FVG, Veneto; FI-PO, Umbria, LT; PA, NA) si riferiscono principalmente agli anni 2010–2011. L'asse orizzontale misura il tempo in ogni fase della cura: Iniziale (12 mesi dopo la diagnosi del cancro); Continua (tempo trascorso tra iniziale e finale); Finale (ultimi 12 mesi prima della morte per cancro). L'asse verticale misura il costo medio mensile per paziente.

I risultati mostrano che i costi medi per paziente hanno una forma a U: i costi sono più alti nei primi 2-3 mesi, quando vengono forniti i test diagnostici e gli interventi chirurgici maggiori, così come nel fine vita, quando vengono fornite le cure palliative. Risultati simili si trovano altrove [Laudicella M. et al, Br. J. Cancer. 2016; Yabroff K.R. et al, Cancer Epidemiol. Biomark. Prev. 2011; Altini M. et al, Int. J. Environ. Res. Public Health. 2020].

Nella fase iniziale delle cure, i costi di ospedalizzazione sono più alti nei primi due mesi dopo la diagnosi. I costi delle prestazioni ambulatoriali si riducono nel primo mese dopo la diagnosi per poi aumentare fino ad un massimo nel terzo mese. Tale tendenza è coerente con il processo di cura: gli esami diagnostici e gli interventi chirurgici vengono eseguiti in ospedale seguiti da chemioterapia e/o radioterapia in ambito ambulatoriale. 

Un duplice modello simile si osserva nella fase di fine vita delle cure: i costi ambulatoriali aumentano nella prima parte e diminuiscono nell'ultimo mese prima della morte, quando aumentano i costi del ricovero. 

l ricovero rappresenta la principale voce di costo che ammonta al 79% della spesa totale. Lo stadio alla diagnosi influenza notevolmente i costi della fase iniziale dell'assistenza e i casi con diagnosi di malattia avanzata assorbono il 47% delle risorse in più rispetto ai casi con diagnosi precoce di malattia. L'età è un altro fattore determinante dei costi, poiché gli approcci clinici variano in base all'età: trattamenti più aggressivi (e più costosi) sono meglio tollerati dai pazienti più giovani, che hanno un'aspettativa di vita più alta a fronte a trattamenti aggressivi, rispetto ai pazienti più anziani, che generalmente hanno più comorbilità.

L'approccio di questo studio consente ai responsabili politici di identificare aree con esigenze diverse -i servizi sanitari, le fasi di cura, le caratteristiche di alcuni pazienti, come l'età e lo stadio. Il nostro modello può supportare i responsabili politici nella previsione del carico del cancro nel prossimo futuro sulla base di diversi scenari indotti da interventi specifici. Ad esempio, questo studio mostra che la diagnosi precoce del cancro del retto rappresenta un guadagno nel budget sanitario. Pertanto, vanno fortemente incoraggiate politiche di promozione della diffusione e aderenza ai piani di screening, soprattutto se rivolti alle persone che vivono nel Mezzogiorno. Attualmente, la diffusione e l'adesione di programmi di screening organizzati per il cancro del colon-retto in Italia è molto variabile tra le regioni.

Il tipo di analisi qui proposto può essere esteso ad altri paesi con diverse gestioni e sistemi sanitari, purché siano accessibili i dati sui servizi sanitari e sui relativi costi a livello individuale. Ad esempio, nel partenariato innovativo per l'azione contro il cancro in corso finanziato dalla Commissione europea (iPAAC), la metodologia è stata proposta per l'applicazione ad altri paesi europei, come Belgio, Spagna, Norvegia e Polonia (WP7 iPAAC) .


Gigli A, Francisci S, Capodaglio G, Pierannunzio D, Mallone S, Tavilla A, et al. The economic impact of rectal cancer: A population-based study in Italy.  Int J Environ Res Public Health 2021;18(2):1-17.

 

Redatto da Sandra mallone CNaPPS - Istituto Superiore Sanità