La storia

La storia

La prima esperienza del progetto EPICOST si realizza nel 2009, attraverso uno studio di valutazione dei costi dei pazienti oncologici in Veneto e Toscana (area nord-orientale del Veneto e provincia di Firenze, rispettivamente). Lo studio si basa sulle informazioni ricavate attraverso il record-linkage tra i dati dei pazienti affetti da tumore del colon-retto raccolti dai registri tumori di popolazione (RT) e le tariffe Diagnosis Related Groups (DRG) ricavate dalle Schede di dimissione ospedaliera (SDO) contenenti le prestazioni ospedaliere erogate in favore dei suddetti pazienti. Obiettivo dello studio è mettere a punto un metodo affidabile di stima della spesa sanitaria necessaria al trattamento di tali pazienti, per fase di malattia: iniziale (entro un anno dalla diagnosi), intermedia (periodo tra la fase iniziale e finale), finale (entro un anno dalla morte).

I risultati di questo studio sono descritti nell'articolo Cost profiles of colorectal cancer patients in Italy based on individual patterns of care (2013, BMC Cancer; Francisci et al.) e possono essere riassunti come segue:

  • andamento ad “U” dei costi nelle 3 fasi di malattia;

  • aumento dei costi per gli stadi oncologici più avanzati;

  • diminuzione dei costi al crescere delle età.

A questa prima esperienza è seguita la necessità di realizzare dei confronti internazionali sulla gestione e cura del paziente oncologico in contesti caratterizzati da sistemi sanitari differenti. Lo scopo di questi confronti è molteplice ovvero, interpretare le differenze geografiche dei principali indicatori epidemiologici, identificare le opportunità di miglioramento delle pratiche cliniche e delle politiche sanitarie correnti, e sviluppare l’applicazione di tecniche standardizzate per la raccolta e l’analisi di dati sui costi direttamente attribuibili ai tumori. Per questo è stato avviato un progetto collaborativo con il National Cancer Institute (NIH) che ha permesso di effettuare l’analisi comparativa di quanto ottenuto in ambito Italiano, per gli stessi tumori, con ciò che emerge nelle aree dei registri americani Seer (Surveillance, Epidemiology, and End Results)I risultati di questo lavoro collaborativo sono stati pubblicati nella Monografia Comparing Cancer Care and Economic Outcomes Across Health Systems: Challenges and Opportunities (2013, JNCI), curata dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Istituto Superiore di Sanità, dell'Università di Roma Tor Vergata e del NIH. Esito principale del confronto è che, nonostante le spiccate differenze di contesto e di organizzazione sanitaria, l’approccio alla cura del paziente affetto da tumore del colon-retto è molto simile.

Il tema dei costi in oncologia secondo prospettive multiple (demografica, economica, epidemiologica, farmaco-economica), è stato poi affrontato a partire dalle tematiche trattate nella Monografia nel seminario del 2014 L'impatto dei tumori sui sistemi sanitari: approcci ed esperienze a confronto  che ha visto anche l’interesse dei media italiani ('Giornata mondiale dei tumori: la diagnosi precoce taglia i costi. Seminario Iss-Cnr. Nasce la Carta europea dei diritti del malato', di Manuela Perrone. Il sole 24 Ore-Sanità)