Il progetto EPICOST
L’impatto economico dei tumori sui sistemi sanitari regionali: stime e proiezioni in relazione a diversi scenari di intervento - EPICOST
Introduzione
L’impatto economico e sociale della patologia oncologica sul sistema sanitario è in continua crescita. Ciò è frutto di molteplici concause: da un lato l’aumento dell’incidenza dei tumori per l’invecchiamento della popolazione e una migliorata capacità diagnostica, dall’altro il miglioramento della prognosi dovuto alla disponibilità di trattamenti più specifici, efficaci e con pochi effetti collaterali.
L’identificazione qualitativa e quantitativa dei bisogni sanitari dei pazienti affetti da tumore è un parametro strategico per una corretta pianificazione e controllo della spesa sanitaria in ambito oncologico.
Il progetto
Il progetto EPICOST nasce con lo scopo di ideare e implementare un metodo replicabile per stimare la quota di spesa sanitaria, in Italia, necessaria al trattamento di pazienti affetti da tumore del colon-retto e delle pazienti con tumore della mammella, sulla base del numero dei pazienti che ne sono affetti e, in un certo periodo di tempo, sono vivi (casi prevalenti) e si trovano in specifiche fasi di malattia. Si tratta di tumori caratterizzati da un elevato numero di pazienti in vita a diversa distanza dalla diagnosi, per l’effetto combinato della disponibilità di test di screening, di trattamenti efficaci e altri fattori associati ad una buona prognosi. Nel breve periodo, dunque, sono tumori per i quali il sistema sanitario nazionale (SSN) si troverà a sostenere una duplice sfida: da un lato fornire le cure migliori a una platea sempre maggiore di pazienti, dall’altro predisporre un’assistenza efficace ed economicamente sostenibile.
Il progetto biennale, avviato a marzo 2015, è finanziato dal Ministero della salute nell’ambito dell’attività del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm). E' coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e Promozione della Salute (CNaPPS già Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e vede come Unità Operative coinvolte l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPPS-CNR) e l’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM).
Obiettivo del progetto
L’obiettivo generale del progetto è dotare i decisori di politica sanitaria di uno strumento di analisi utile alla pianificazione delle risorse, a livello regionale, da destinare correntemente a queste patologie oncologiche e di cui avvalersi anche per programmare l’impegno economico futuro.
Obiettivi specifici
Attraverso l’analisi dei percorsi diagnostico-terapeutici (PDT) dei pazienti affetti da tumore del colon-retto e dalle pazienti con tumore della mammella, sarà stimata la quota di spesa erogata per soddisfare i bisogni sanitari di questa popolazione, nelle diverse fasi di malattia: a ridosso della prima diagnosi, nella fase di monitoraggio e in quella terminale.
Allo scopo di aumentare l’accuratezza delle stime dei costi sanitari destinati all’oncologia, sarà inoltre individuata la quota di casi prevalenti esenti da trattamenti specifici per i tumori studiati, i cui bisogni sanitari siano dunque tornati allo stesso livello atteso in una popolazione non affetta da tumori e confrontabile per età, genere e area di residenza.
Materiali e metodi
Al progetto partecipano 8 registri tumori coordinati dall’AIRTUM. I registri forniscono i dati relativi a coorti di casi prevalenti di tumore del colon retto e della mammella nelle donne, incrociati con i dati provenienti da diversi archivi regionali di tipo amministrativo (Schede di Dimissione Ospedaliera, Schede di Prestazione Ambulatoriale, Flussi della Farmaceutica territoriale e ospedaliera ove disponibile). La data di prevalenza per ciascuna coorte di pazienti dipende dalla durata di attività dei singoli registri: 1 gennaio 2009 per il registro Toscano, 2010 per i registri del Friuli Venezia Giulia e Veneto, 2011 per i rimanenti registri. Questi dati consentiranno di determinare, nel tempo, quanti e quali interventi e procedure diagnostiche-terapeutiche vengono erogate a ciascun paziente affetto da tumore del colon-retto e della mammella nelle donne nell’ambito del SSN e costruire i PDT individuali. A partire dai PDT individuali saranno calcolati i profili terapeutici e di costo di gruppi pazienti omogenei per sede neoplastica, stadio alla diagnosi, classe di età. Tali profili, applicati al numero stimato di casi prevalenti di queste neoplasie tra i residenti nelle diverse regioni Italiane, consentiranno di valutarne i relativi bisogni sanitari.
Progetto realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute - CCM
Redatto da Sandra Mallone CNaPPS - Istituto Superiore di Sanità